L’ex dogana diventa la casa della start-up

RAVENNA – Un incubatore in grado di ospitare quattro Start Up e dieci postazioni di co-working. L’ex magazzino della Dogana con i suoi 300 metri quadrati di superficie diventerà il centro dell’imprenditoria giovanile, ospitando le imprese e i giovani professionisti che verranno selezionati attraverso un bando pubblico che verrà emanato entro quest’anno. I lavori per la riqualificazione dovrebbero essere complicati entro il 2014.

Le startup avranno a disposizione 2 anni di ‘incubazione’ durante i quali verranno costantemente formate col supporto della Fondazione Mattei sulle competenze necessarie per dare solidità al loro business. Dal secondo semestre del secondo anno gli startupper potranno trasformarsi in una azienda autonoma o in spin-off di altra azienda.

L’inserimento di coworking prevede invece la fruizione comune degli spazi  per rispondere alle esigenze di professionisti che, sprovvisti di una sede di lavoro, potranno accedere a una serie di servizi a prezzi agevolati. La speranza di Palazzo Merlato, che coordina l’operazione, è che i giovani lavoratori una volta “fuori” dall’ex dogana riescano a resistere al mercato del lavoro. Per il progetto, denominato “CoLaboRa”, sono stati stanziati 600mila euro, metà coperti da fondi Eni e metà da risorse regionali.