Darsena cacciamine rimini DARSENA DI CITTA'

Nave militare ormeggiata in Darsena


Il Cacciamine Rimini della Marina Militare è giunto nella mattinata di giovedì 23 giugno a Marina di Ravenna per prendere parte alla manifestazione “Valore Tricolore” e partecipare ai festeggiamenti per i 70 anni della Repubblica Italiana e per il centenario del cavallino rampante. Da venerdì è ormeggiato proprio davanti a Darsena Pop Up e sarà possibile visitarlo sabato mattina dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.

Le Unità Cacciamine con il loro operato rappresentano un importante strumento capace di bonificare aree marittime al cui interno sono presenti ordigni subacquei potenzialmente pericolosi. Gran parte dei sistemi e delle apparecchiature tecniche di cui tali Unità sono dotate, trovano ampio ed efficace impiego in ambiti operativi connessi alla sicurezza della navigazione, delle attività di pesca, di ricerca subacquea e di monitoraggio ambientale.

Tenuto conto delle caratteristiche degli apparati e sistemi in dotazione, i Cacciamine ben si prestano a svolgere funzioni di supporto nel settore dell’esplorazione subacquea, intendendo quest’ultima come ricerca e di oggetti sui fondali (anche di piccole dimensioni), verifica delle caratteristiche morfologiche del fondale, analisi delle caratteristiche del battente d’acqua, investigazione con veicoli subacquei, autonomi o filoguidati, o con personale subacqueo, degli oggetti scoperti e delle caratteristiche del fondale.