La riqualificazione dimenticata della palizzata

RAVENNA – Che fine ha fatto il vecchio progetto di riqualificazione del molo di Marina di Ravenna? E’ un’idea che da una decina d’anni è ferma nei cassetti di Autorità portuale, complice anche la crisi economica, ma che torna di attualità in questi giorni in cui, tra le proposte che sono circolate sulla ricollocazione del monumento al Marinaio, è spuntata anche quella del molo di Marina.

Va infatti ricordato che per la palizzata il futuro è già stato disegnato in un concorso di idee che fu lanciato tra il 2003 e il 2004 e vide uscire vincitore il progetto dell’architetto Antonio Citterio. Sul molo sono previsti chioschi, una lunga seduta in legno che guarda al porto e al tramonto e, in fondo, una coclea in vetroresina bianca che avrebbe dovuto costituire anche una sorta di tribuna per gli spettatori delle regate.

Sappiamo com’è andata: in mezzo ci si è messa la crisi economica e il molo è rimasto una lunga lastra di cemento il cui elemento più caratteristico sono i pescatori che calano le “padelline”. A differenza di tanti altri progetti, però, questo è sparito completamente dai radar di Autorità portuale: non è presente nemmeno del piano triennale dei lavori pubblici che ogni anno viene predisposto dall’ente. Non sarebbe una cattiva idea riscoprirlo, magari insieme alla nuova sede del “Baretto” altra questione rimasta sospesa nel tempo. E lasciare il Marinaio in Darsena.