La fresa più grande d’Europa sbarca al porto

RAVENNA – “Un vanto per il porto di Ravenna”. Così Sapir in una nota definisce la fresa più grande d’Europa che sabato partirà per Barberino di Mugello. Qui la Fresa sarà utilizzata per la perforazione della Galleria Santa Lucia della variante di Valico. Solo il “main drive”, la parte di fresa raffigurata in foto, pesa 320 tonnellate. In totale le componenti arrivano a duemila. La fresa è lunga 68 metri, larga 9,3. Sbarcarla è stata davvero un’impresa tanto che, rivendica con orgoglio Sapir, la Fagioli Spa che ne ha curato il trasporto “ha trovato nel nostro scalo e nel personale tecnico e operativo dell’azienda e della Cooperativa Portuale, il supporto necessario per un’operazione così complessa”. Quella sbarcata è solo la prima parte della fresa che arriverà a pesare 4.800 tonnellate ed avrà un diametro di 15,87 metri alla fine dell’assemblaggio.

Naturalmente il suo trasporto avrà delle ripercussioni sulla viabilità. Serviranno infatti tre convogli per spostarla: il più lungo di 68 metri, il più corto di 28. Velocità massima autorizzata: 20 chilometri orari. In due giorni la fresa arriverà in Toscana. Sabato 12 novembre la giornata di chiusura a Ravenna. A partire dalle 20 ci saranno diverse strade interdetto proprio per garantire il passaggio del trasporto eccezionale.

Nel dettaglio: Statale 67 interdetta al traffico in entrambe le carreggiate dal porto di Ravenna fino all’Innesto con l’Adriatica; entrambe le carreggiate della statale 16 Adriatica e tutti gli svincoli di accesso su tale arteria dall’innesto della Classicana sino all’innesto in autostrada A14 Dir (quadrifoglio) dove l’arrivo è previsto intorno alla mezzanotte; carreggiata verso Bologna/Ancona dell’autostrada A14 Dir e tutti gli svincoli di accesso su tale strada, dall’innesto del quadrifoglio sino alla immissione in A14 verso Bologna; carreggiata verso Bologna dell’autostrada A14 (il traffico proveniente da Ancona verso Bologna sarà fatto uscire obbligatoriamente a Faenza; saranno chiuse le immissioni in A14 verso Bologna dai caselli di Imola, Castel San Pietro, San Lazzaro, Fiere); chiusura in ingresso, dalle 21, delle aree di servizio Sant’Eufemia della A14 Dir, Santerno Est e Sillaro Est della A14.

Qui il documento completo con tutte le strade chiuse sabato e domenica