La veleggiata nel CandianoLa veleggiata nel Candiano EVENTI

Domenica la veleggiata sul Candiano


Domani, domenica 27 settembre, si svolgerà Navigare per Ravenna, risalita del Candiano organizzata dal Circolo Velico Ravennate in collaborazione con i sodalizi che animano la Ravenna di Mare. La veleggiata doveva tenersi la scorsa settimana ma le previsioni meteo sconsigliavano la navigazione, così è stata rinviata di sette giorni.

Navigare per Ravenna è alla sua seconda edizione e nasce per rafforzare quanto più possibile il legame tra la Darsena di città, ovvero il vecchio porto di Ravenna, e il mare. “Il legame con il mare – spiegano gli organizzatori –  è troppo spesso trascurato in città ed è il motivo per cui la manifestazione vuole arrivare fin nel cuore della città, perché i porti in ogni parte del mondo sono luoghi di incontro tra storie, culture e civiltà completamente diverse. Crediamo che i porti dovrebbero essere monumento dell’umanità perché anche quando hanno esaurito i loro cicli storici, rimangono impregnati di spirito della convivenza civile tra diversi”.

Per questo il Circolo Velico Velico vuole aiutare il percorso del Comune per ravvivare la Darsena di città e per questo ha organizzato Sport in Darsena la settimana scorsa e organizza ora Navigare per Ravenna. Quest’anno la manifestazione è arricchita dalla presenza di alcune realtà organizzate che parteciperanno con una loro imbarcazione: Officina Meme, Girl Geek Dinners, I Chiefs e le loro cheerleaders.

“Dobbiamo ringraziare con grande affetto per lo svolgimento della manifestazione il Comune di Ravenna, l’Autorità Portuale e la Guardia Costiera che ci hanno accompagnato in questo percorso e Naviga in Darsena che ci ospiterà all’interno del Pop Up Darsena. Ringraziamo Sail Service e Lamas Nautica, la Fondazione Cassa di Risparmio, la Fondazione Ettore Sansavini, il Medical Center, e le Terme di Castrocaro”.

Qui altre info dettagliate.

La logistica della manifestazione:
Ore 9.30 ritrovo nelle banchine
Ore 10.00 partenza dall’avamporto a Marina di Ravenna
Ore 11.15/11.30 arrivo in Darsena di città
Ore 12.30 pranzo nel PopUp Darsena
Ore 15 partenza per il Ritorno
Ore 16.30 circa ormeggio