La torre dorata galleggiante DARSENA DI CITTA'

Bonifica delle acque: una stazione di rilevamento in Darsena di città


Dopo aver riqualificato la sede storica del Tiro a Segno e progettato Darsena Pop Up, le professioniste di Officina Meme – studio di architettura ravennate – si lanciano insieme alla società Darsena Futura in una nuova sfida: una struttura che aiuti gli scienziati a trovare la “cura” per la bonifica delle acque in Darsena di città. Il progetto riguarda un laboratorio di ricerca universitaria per studiare lo stato dell’acqua nel Candiano.

Lo studio si chiama Blue Darsena Pop Up ed è stato presentato da Darsena Futura all’interno del bando ministeriale dedicato alla riqualificazione delle periferie. La struttura nascerà a step e partirà da una stazione di rilevamento che sarà posizionata nell’area di Darsena Pop Up. Si tratta del primo nucleo a terra che, in tempo reale, comunicherà alla stazione lo stato dell’acqua.

Il progetto della Bio Piscina in Darsena

Il progetto della Bio Piscina in Darsena

In seguito – con tempistiche dipendenti sia dall’esito del bando sia dall’iter burocratico – verrà realizzata una bio-piscina e, utilizzando una piattaforma galleggiante, il laboratorio verrà spostato direttamente sull’acqua. La bio-piscina, in estrema sintesi, isolerà una sezione d’acqua permettendo di monitorarne la qualità e studiando all’interno nuove soluzioni per la bonifica del Candiano, da sempre una delle priorità per la riqualificazione della Darsena.

Per quanto riguarda la prospettiva architettonica,
Officina Meme ha pensato alla possibilità di sviluppare la piattaforma su vari livelli, inserendo oltre a ricerca anche laboratori didattici e attività sportive, tramite una struttura modulare con container – quindi ad uso temporaneo – che si sviluppa verso l’alto e guarda al mare. Il tutto rivestito da una pelle metallica dorata, richiamo ai colori dei mosaici bizantini. La struttura si inserisce nel gioco delle forme del contesto urbano e portuale, riflettendo luce dorata verso l’acqua e la città.