Salottino in Darsena Pop Up DARSENA DI CITTA'

Apre il Bar Ristretto in Darsena Pop Up


Inaugura a Sant’Apollinare, sabato 23 luglio, alle 18 il Bar Ristretto di Akamì a Darsena Pop Up. Il taglio del nastro è l’occasione per una festa dal tramonto a tarda sera nel polo ricreativo-sportivo affacciato sul Candiano, realizzato con ex container navali. Un progetto che prende ispirazione da esperienze simili in grandi capitali europee.

Il programma prevede l’apertura alle 18 con i dj set di Bomber Negroni (Ansia), Tommy from Riva del Garda e Natlek. Suoneranno sulla terrazza affacciata alla spiaggetta. Seguirà alle 19.30 inaugurazione ufficiale del Bar Ristretto di Akamì, con buffet e degustazioni.

Akamì nasce un anno e mezzo fa come progetto di home restaurant dall’idea di uno chef e un gastronomo viaggiatore. Emanuele Campri e Marco Luongo fondano così nell’aprile del 2015 Akamì, con la filosofia del cibo fresco e di qualità come punto di partenza per un menù deciso al mercato della mattina.

Seguendo il fenomeno del “socialeating”, le cene vengono promosse attraverso i social media, scegliendo come location la casa di Luongo, a Boncellino, in uno spazio di 70 metri quadri affacciato sui filari di peschi. In pochi mesi, grazie al passaparola 2.0, la mole delle prenotazioni si estende da Cattolica a Bologna. Il progetto diventa in breve tempo itinerante, spostandosi in ristoranti, locali ed eventi culturali. Finché, grazie all’attuale assessore al Commercio, Giacomo Costantini, i due fondatori conoscono Jacopo Mutti (project manager di Darsena Pop Up) che sposa il progetto e sceglie di svilupparlo insieme a loro, creando un zona ristoro a servizio della nascente area ricreativa e sportiva. Prossimamente sarà aperto anche un ristorantino al primo piano, con affaccio sulla Darsena.

Per l’evento ci sarà dalle 18 alle 24 un’area bimbi garantita dall’associazione Shine Parkour.

Darsena Pop Up è uno spazio di attivazione sociale nato su iniziativa di Naviga in Darsena e progettato da Officina Meme. Lo sport e la cultura sono al centro dello spazio, che si trova a fianco dell’Almagià. Nei container ci sono le attività a servizio dell’area, tra cui appunto il Bar Ristretto di Akamì.